28/09/2021 – IL SINDACO VINCENZO NAPOLI E LE SUE LISTE ADERISCONO AL MANIFESTO TUTELA AMBIENTALE DI LEGAMBIENTE

 

Aderisco, insieme a tutti i candidati delle nove liste che mi sostengono, al manifesto di Tutela Ambientale di Legambiente.

Il grande programma di riqualificazione urbanistica e recupero delle funzioni socio economiche di Salerno è stato sempre contrassegnato da un’attenzione priorità alla tutela ecologica ed alla sostenibilità ambientale. Penso ad esempio al sistema dei parchi (a breve comincia la ristrutturazione di quello del Mercatello) e delle ville comunali ed in tempi recentissimi al ripascimento dell’arenile e depurazione delle acque. Luci d’Artista, la nostra manifestazione più importante ed attrattiva, utilizza LED a basso consumo energetico.

Nella prossima consiliatura saremo particolarmente concentrati sull’aumento delle corse della metro e della flotta dei bus,  nella promozione del car sharing e della Mobilità elettrica.

Svilupperemo un serio piano di mobilità ciclistica con la realizzazione di nuovi percorsi ciclabili ma anche l’integrazione delle piste con la viabilità esistente e con il più vasto sistema della mobilità interurbana.

Presteremo particolare attenzione alla sicurezza, perché l’incremento dell’uso della bicicletta e dei monopattini elettrici ha comportato anche un aumento degli incidenti che vedono coinvolti i conducenti di questi mezzi, spesso giovanissimi.

Grazie all’innovazione digitale, saremo in grado di aumentare la sostenibilità e la sicurezza di tutti gli utenti della strada realizzando vere e proprie smart roads, autostrade e strutture intelligenti capaci di dialogare con i mezzi in circolazione, avvisando in tempo reale il conducente in caso di pericolo.

Ciò permetterà di migliorare la viabilità cittadina, ridurre il tasso di incidenti e abbattere lo smog in città.

La progressiva elettrificazione del porto di Salerno abbatterà le emissioni di fumi delle navi.

I nuovi edifici pubblici e privati saranno caratterizzati da bassi consumi energetici.

Nelle scuole, dove sono stati installati numerosi pannelli fotovoltaici, continueremo a promuovere una cultura e prassi green.

Siamo felici di poter collaborare con Legambiente con la quale abbiamo condiviso tante iniziative.